domenica 15 maggio 2016

Pratiche di validazione e consulenza per lo sviluppo professionale: attualità e prospettive.

Bellinzona, maggio 2016 – Si è tenuto, lo scorso 2 maggio, presso lo IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale) di Lugano, la conferenza sullo stato attuale delle pratiche di validazione nel Cantone e in Svizzera. La relatrice, Deli Salini (Presidente Associazione LIMEN, Ricercatrice e docente presso l’EHB IFFP IUFFP, sede di Lugano) ha presentato una panoramica generale e successivamente i risultati di due ricerche recenti.
Con la prima ricerca ha presentato una panoramica delle pratiche attuali di validazione degli apprendimenti esperienziali in Svizzera e il loro collegamento con altri progetti riguardanti la qualificazione degli adulti. Nella seconda ricerca, invece, ha presentato una nuova forma di consulenza in evoluzione professionale, proposta recentemente in Francia e che è stata oggetto di uno studio e di una pubblicazione.
La presentazione delle due ricerche, al pubblico presente in sala, è stata interessante e stimolante in quanto propositivo e volto a crare un primo dibattito riguardo agli scenari possibili per accompagnare la valorizzazione dell’esperienza delle persone adulte lungo tutto l’arco della vita.